ProRecognition

    • Ti piacerebbe lavorare in Germania?
    • Sei in possesso di un titolo professionale o accademico riconosciuto dallo Stato?

Allora prenota la tua consulenza individuale e gratuita sul riconoscimento della tua qualifica!

Contattaci!
I paesi ProRecognition:
Egitto, Cina, India, Iran, Italia, Marocco, Polonia, Vietnam

Il progetto ProRecognition

Dal 2015 il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Tedesco (BMBF) sostiene il progetto “ProRecognition – Professional and Vocational Qualifications for Germany”. Il progetto è attivo presso le Camere di Commercio tedesche (AHK) situate in otto Paesi, tra cui l’Italia, e ha lo scopo di fornire un servizio di consulenza sul riconoscimento in Germania delle qualifiche professionali conseguite all’estero. Grazie a questo progetto, le opportunità di consulenza individuale e gratuita sono presenti anche in Italia: il team di ProRecognition offre assistenza durante le varie fasi della procedura di riconoscimento.

Il nostro servizio di riconoscimento

La Camera di Commercio Italo Germanica (AHK Italien) offre un servizio di consulenza gratuita e individuale sul riconoscimento di tutti i titoli professionali in Germania. Il team ProRecognition sarà lieto di supportarti durante l’iter di riconoscimento del tuo titolo professionale conseguito in Italia, fornendoti informazioni riguardo alla procedura, alle tempistiche, ai costi e alla documentazione necessaria per il riconoscimento della tua qualifica. Inoltre, ti aiuteremo a individuare la professione di riferimento tedesca, valuteremo la necessità di intraprendere la procedura di riconoscimento e, in caso affermativo, ti metteremo in contatto con l’ufficio per il riconoscimento in Germania. Saremo il punto di riferimento che ti accompagnerà e supporterà in ogni fase della presentazione della domanda. La decisione sull’equivalenza della tua qualifica verrà presa dall’ufficio competente in Germania.


 

Quali sono i passi da compiere? Per poterti fornire una consulenza personalizzata, abbiamo bisogno innanzitutto di informazioni sulle tue qualifiche accademiche e/o professionali. Ti preghiamo di compilare il questionario qui (scarica) e di inviarcelo via e-mail. Non appena avremo ricevuto il tuo questionario, il nostro team provvederà a contattarti per fissare un appuntamento di consulenza sul riconoscimento.

Contatti

Hai acquisito una qualifica professionale in Italia e intendi far riconoscere la tua professionalità sul mercato del lavoro tedesco?

NON ESITARE A CONTATTARCI!

E-Mail: prorecognition@ahk-italien.it
Telefono: +39 02 83451150

Per la consulenza individuale e gratuita, ti preghiamo di compilare il modulo (scarica) per il riconoscimento delle qualifiche professionali oppure compilare il modulo seguente.

 

Selin AGAOGLU
Project Manager

Elisabetta De Gaetano
Project Manager

(*) informazione obbligatoria.

  Sono state rese note le informativi di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 2003 e do il consenso al trattamento nelle modalità indicate

Riconoscimento  

Nel corso della procedura di riconoscimento viene verificata l’equivalenza tra il titolo professionale o accademico conseguito all’estero e l’iter formativo previsto in Germania per la stessa professione, anche in relazione ai contenuti e alla durata del percorso di formazione. Nel caso del riconoscimento dei titoli professionali viene presa in considerazione anche l’esperienza lavorativa.

Ho bisogno del riconoscimento per poter lavorare in Germania?
  • Nel caso delle professioni regolamentate (ad esempio medico, infermiere, insegnante, educatore, architetto, ecc.), il riconoscimento è necessario e il titolo professionale o accademico conseguito in Italia viene messo a confronto con quello tedesco per verificarne l’equivalenza. Per avviare la domanda di riconoscimento della professione viene assegnato l’ente competente della rispettiva zona. La lista delle professioni regolamentate è disponibile alla seguente pagina web: http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/regprof/
  • Nel caso delle professioni non regolamentate (ad esempio meccanico, cuoco, geometra), la verifica dell’equivalenza non è necessaria. Tuttavia, presentare la domanda di riconoscimento è consigliabile perché, in questo modo, per i datori di lavoro è più facile valutare le qualifiche conseguite all’estero. Per avviare la domanda di riconoscimento della professione viene assegnato l’ente competente della rispettiva zona.
  • Nel caso dei titoli universitari che non sono collegati alle professioni regolamentate (ad esempio matematico, biologo, linguista), la verifica dell’equivalenza non è necessaria. Tuttavia, c’è la possibilità di richiedere la valutazione individuale del titolo universitario che facilita l’accesso al mercato del lavoro tedesco. Questa valutazione viene rilasciata dall’Ufficio centrale per l’istruzione all’estero (ZAB).
Quali sono i vantaggi del riconoscimento/titoli di studi?
  • Possibilità di esercitare una professione regolamentata in Germania
  • Accertamento dell’equivalenza tra il tuo titolo professionale e la corrispondente professione di riferimento tedesca
  • Maggiore trasparenza della tua qualifica professionale nei confronti dei futuri datori di lavoro, anche nel caso delle professioni non regolamentate
  • Migliori opportunità per l’esercizio di una professione inerente al tuo percorso di formazione
  • Diritto di utilizzare il tuo titolo professionale (ad esempio nel caso degli ingegneri)
Qual è la procedura per il riconoscimento delle qualifiche professionali e accademiche?
  1. Step: Presentazione della domanda del riconoscimento presso ufficio competente in Germania.
  2. Step: L’ufficio competente verifica la domanda del riconoscimento.
  3. Step: Notifica del riconoscimento in Germania. Il risultato dell’equivalenza può contenere uno dei seguenti esiti:
Equivalenza totale

La qualifica professionale  viene riconosciuta.

Equivalenza parziale

La qualifica include solo parzialmente le conoscenze necessarie per esercitare la professione in Germania. L’ufficio competente comunica i passi successivi per ottenere un riconoscimento totale.

Nessuna equivalenza

Tra la qualifica professionale conseguita all’estero e la professione di riferimento tedesca non sussiste alcuna equivalenza.

Durata: la procedura dura circa 3 mesi.

Costi: la procedura è a pagamento. L’ente competente informerà sui costi dell’operazione.

Qual è la procedura per il riconoscimento dei titoli universitari?
  1. Step: Presentazione della domanda del riconoscimento presso ufficio competente in Germania.
  2. Step: L’ufficio competente verifica la domanda del riconoscimento.
  3. Step: Notifica del riconoscimento in Germania. Il risultato dell’equivalenza può contenere uno dei seguenti esiti:
Il titolo universitario estero corrisponde  al titolo universitario tedesco

La cosiddetta valutazione dei studi (Zeugnisbewertung) viene rilasciato.

Il titolo universitario estero non corrisponde  al titolo universitario tedesco

La cosiddetta valutazione dei studi (Zeugnisbewertung) non viene rilasciato.

Durata: la procedura dura circa 3 mesi.

Costi: la procedura è a pagamento. L’ente competente informerà sui costi dell’operazione.

Eventi  

Qui trovi tutte le fiere e gli eventi dove il team di ProRecognition sarà presente con presentazioni e/o consulenze prossimamente.
Per partecipare, contattaci!

14 Marzo 2018: Presentazione e consulenze sul riconoscimento

Stai pensando di trasferirti e lavorare in  Germania? Hai un diploma italiano e non sai se in Germania è riconosciuto?

Il team ProRecognition della Camera di Commercio Italo-Germanica terrà una presentazione sul riconoscimento di titoli italiani in Germania il 14 marzo 2018 presso il Goethe Zentrum di Verona. Alla fine dell’incontro il team sarà a disposizione per consulenze individuali.

Data:      14 marzo 2018

Luogo: Goethe-Zentrum Verona

Per ricevere ulteriori informazioni e per confermare la tua partecipazione contattaci a prorecognition@ahk-italien.it

21 Marzo 2018: ProRecognition al BioPharma Day a Milano

Il Bio Pharma Day è il career day dedicato all’incontro di aziende / business school del settore farmaceutico, biotecnologico, biomedicale con laureandi, laureati e giovani professionisti con background scientifico / medico.

Il team di ProRecognition sarà presente presso il BioPharma Day e sarà a disposizione dei giovani professionisti per consulenze sul riconoscimento dei titoli in ambito medico sanitario in Germania.

Data:      21 marzo 2018

Orario: 09:30 – 16:30

Luogo: Palazzo delle Stelline Milano

Per ricevere ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento contattaci a prorecognition@ahk-italien.it

 3 Maggio 2018: Presentazione sul riconoscimento dei titoli

Il team di ProRecognition terrà una presentazione sul riconoscimento dei titoli italiani in Germania presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Per ricevere ulteriori informazioni contattaci a prorecognition@ahk-italien.it

Data:      3 maggio 2018

Luogo:  Università degli Studi di Bari Aldo Moro

  Link & Download

www.riconoscimento-in-germania.it

Il portale informativo del Governo tedesco dedicato al riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite all’estero è disponibile anche in italiano e contiene le principali informazioni sulla procedura di riconoscimento. Grazie allo strumento “Trova l’ufficio per il riconoscimento” puoi scoprire qual è l’ufficio competente per la gestione della tua pratica.

www.make-it-in-germany.it/

“Make it in Germany” è il portale di benvenuto multilingue che fornisce le informazioni più importanti per vivere e lavorare in Germania.

EURES: il portale europeo della mobilità professionale

Ti permette di acquisire maggiori informazioni sui progetti europei per la mobilità professionale.

ZAV

Sei alla ricerca di un lavoro in Germania? L’Ufficio di collocamento professionale internazionale (ZAV) può esserti d’aiuto!

ZAB

L’ufficio centrale per la valutazione dei titoli universitari esteri in Germania.

IHK FOSA

Il centro federale per l’accertamento dell’equivalenza dei titoli professionali esteri relativi alle professioni di competenza delle Camere dell’Industria e del Commercio (IHK).

BQ Portal

Il portale informativo sulle qualifiche professionali conseguite all’estero.

ProRecognition_Logo_100mm_cmyk

logo_ahk_italien_4c

sponsored-by-bmbf-englisch

Camera di Commercio Italo-Germanica – Via Gustavo Fara, 26 20124 Milano – prorecognition@ahk-italien.it